Sviluppo Software
Sviluppo Software
Ci occupiamo di software da più di 20 anni e sappiamo quanto sia importante adattare il software ai processi aziendali. Siamo consapevoli inoltre di quanto sia controproducente il contrario ossia modificare il proprio modo di lavorare per venire incontro al software utilizzato.
Il potenziale di un’azienda risiede anche nella sua capacità di adattarsi e rinnovarsi e per tale motivo la scelta di software personalizzato rappresenta la soluzione ottimale poiché questo è in grado di evolvere e adattarsi alle esigenze del business aziendale.
I vantaggi del software personalizzato
Veloce: Un software personalizzato non deve necessariamente tenere conto di tutti i possibili parametri, ma solo di quelli realmente necessari. Questo si traduce in una risposta rapida e precisa.
Affidabile: Viene progettato insieme al cliente incorporando il know-how degli utenti con lo scopo di ottenere un prodotto che operi esattamente secondo i criteri desiderati.
Adattabile: Essendo sviluppato sul business dell’azienda si evolve di pari passo con essa.
Facile da usare: Il software personalizzato viene realizzato partendo dalle esigenze degli utenti e quindi nell’ottica di chi lo utilizza. Per questo motivo risulta estremamente facile e di immediato utilizzo.
Analisi aziendale e progettazione del software
Contatto e sopralluogo dal cliente: Il primo sopralluogo avviene presso la sede del Cliente e ha una durata variabile dalla mezza giornata alla giornata intera con lo scopo di acquisire le esigenze aziendali.
Analisi preliminare dei requisiti: In questa fase vengono dettagliate tutte le specifiche del progetto e le esigenze dei singoli utenti. Questo è anche il contesto in cui si cerca di prevedere le possibili evoluzioni del software, in modo da tenerne conto nelle successive fasi di progettazione e sviluppo.
Analisi funzionale: Durante questo step si andranno a definire eventuali sorgenti dati (altri database, macchinari e strumenti, input manuale), il database di memorizzazione, il tipo di interfaccia (ad esempio se sviluppare una applicazione web o tradizionale) ed il numero di utenti attuali e futuri.
Presentazione del progetto e quantificazione del costo: Al termine dell’analisi preliminare vengono definite bozze della struttura dati, delle funzionalità, delle maschere, delle interrogazioni e dei report. Queste vengono riassunte in una proposta commerciale nella quale viene quantificato il costo assieme ad una prima pianificazione degli step di rilascio del software.
Ciclo di sviluppo del software
Analisi Tecnica: In questa fase, in collaborazione con una o più risorse tecniche del cliente, viene eseguita l’analisi dettagliata di tutte le funzionalità del software.
Sviluppo dell’applicazione e pianificazione dei rilasci: Questa è la fase in cui viene realizzato il software. Sono previsti degli incontri periodici con il cliente per valutare lo stato di avanzamento dei lavori e quando possibile vengono pianificati dei rilasci intermedi delle varie funzionalità al fine di consentire l’inizio dei test da parte degli utenti.
Collaudo: Al termine dell’ultimo step il software sarà installato presso uno o più computer del Cliente in tutte le sue funzionalità e potrà considerarsi completato. Gli utenti potranno utilizzare l’applicazione con dati reali e saranno in grado di fornire eventuali segnalazioni sulle anomalie da correggere o sulle funzionalità da implementare.